martedì 26 luglio 2011

Le stagioni una questione di inclinazioni



Dal  momento che l'orbita della Terra è quasi circolare, il Sole si tova quasi sempre alla stessa distanza dalla supericie.  In realtà la Terra è un pò più vicina al Sole, ma non molto, quando nel nostro emisfero è inverno. Al perielio, cioè alla minima distanzadal Sole, infattila Terra è a 147 milioni di km dal Sole, mentre qll'afelio, cioè alla massima distanza, è a152 milioni di km. Rispetto alla distanza media di circa 150 milioni di km c'è una differenza in più e in meno di meno dell 1.5%.
Allora come si spiegano le differenze di temperatura fra estate ed inverno?
Il motivo è da ricercarsi nel fatto che l'asse di rotazione della Terra è inclinato rispetto al piano della sua orbita di 23.5° circa.
NORD

SUD

Quando nell'emisfero boreale  è estate. il Polo Nord della Terra è rivolto al Sole mentre il Plo Sud e "più indietro rispetto al Sole  (vedi foto sopra).
Per 6 mesi al Polo Nord il Sole non tramonta ed al Polo Sud non sorge, la conseguenza è che su tutto l'emisfero boreale i raggi solari cadono più "perpendicolari" , pertanto la loro forza riscaldante è maggiore. Senza contare che  le giornate sono più lunghe.

Nessun commento:

Posta un commento