
BUON NATALE
E
FELICE ANNO NUOVO
Guardando verso est (che è la parte da cui nasce il sole la mattina) puoi riconoscere senza fatica la costllazione di Orione (quella con due stelle su, due giu e tre al centro che formano la famosa cintura.....hai presente?)
bene, ma quasi lateralmente, appena sopra, c'è una stella luminosissima (a confronto) si chiama CAPELLA e fa parte della costellazione dell'Auriga, quasi un pentagono/esagono.
E' una costellazione antica voluta da Ermes in ricordo del figlio Mitilo
Mirtilo era zio di secondo grado di Odisseo quello della guerra di Troiae faceva l'auriga di Enomao figlio del dio Ares e
re dell'Elide
Il re aveva una figlia bellissima di nome Ippodamia della quale gli stesso pur essendo padre era innamorato e non voleva mandarla in sposa a nessuno, così escogitò un sistema per non farla convolare a giuste nozze.
Il re Enomao avrebbe sfidato alla corsa con il cocchio tutti i pretendenti della figlia, che sarebbe stata il premio della vittoria, ma nonostane la concessione di mezz'ora di vantaggio, la sconfitta era certa perchè i cavalli che trainavano il carro erano un dono di Ares quindi di gran lunga superiori a tutti i cavalli della Grecia.
Così, cadendo nella trappola, e pensando solo all'amore di quella donna, Mirtilo tradì il proprio re, mettendo dei perni di cera invece che di legno nelle ruote, perciò durante la gara si staccarono e Enomao cadde, ma prima di morire maledisse l'auriga, che a sua volta fu tradito e ucciso da Pelope.Anche lui maledì gli sposi e la loro stirpe fino ad Agamennone.
Emera la dea della luce del giorno
ed
"Mentre
Aldebaran
Vega
Sirio
Polare
Sole


Escluso che per l'idrogeno tutti gli altri hanno nel nucleo anche i neutroni.
Il nucleo dell'atomo più grande esistente in natura è quello dell'URANIO che contiene 92 protoni e 146 neutroni.Secondo gli scienziati il 90% degli atomi dell'Universo sono d'idrogeno e solo il restante 10% racchiude, in proporzioni diverse, gli altri 117 atomi, alcuni dei quali sono estremamente rari.
Prima che nascessero le stelle, nello spazio si trovavano solo le molecole più semplici e la più comune è la MOLECOLA dell'IDROGENO e consiste in due atomi di idrogeno uniti l'uno all'altro.
"E' una nube gigantesca, molto più grande di quelle in cielo, ed è composta di particelle piccolissime. Le particelle sono così numerose che la nuvola è enorme, talmente grande che sarebbe possibile infilarci dentro milioni e milioni di pianeti simili alla Terra. Da questa nube nasceranno innumerevoli stelle."...

